Le mie cose sono troppe. Quale butti giù dalla torre? Nessuna.

Ma come faccio a farle tutte? Una alla volta.

1 marzo 2016

ISPIRAZIONI & CO. - Viaggi - Un viaggio lungo un anno

12776703_1684890678455463_767098884_o

Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.

(Guy de Maupassant)

Voglia di viaggi questo mese a Ispirazioni & Co. Voglia di partire, di esplorare, di conoscere. Voglia di nuovi orizzonti, di prospettive diverse, di differenti punti di vista.

Per viaggiare non occorre essere per forza dei viaggiatori - quelli con la valigia sempre pronta o con lo zaino in spalla – basta avere un animo pronto a ricevere nuovi stimoli e nuovi impulsi.

Si viaggia, anche rimanendo fermi, visitando un museo, leggendo un libro, ascoltando una sinfonia.

Si viaggia, facendo delle scelte, camminando verso una meta, rincorrendo un obiettivo, inseguendo un sogno.

Si viaggia, dentro il grande viaggio della vita, seguendo percorsi, percorrendo cammini, navigando su rotte.

Raccontateci i vostri viaggi, dunque, di qualunque natura essi siano, affinché la raccolta del mese di marzo ci porti lontano.

 

Era il tempo, in cui, con gli amici più stretti, si era soliti scambiarsi regali di Natale più o meno personalizzati, non necessariamente handmade. Era un’attività che mi occupava parecchio tempo e alla quale mi dedicavo con passione.

Quell’anno, parlo della fine 2007, fresca proprietaria di una bella macchina fotografica degna di tale nome, decisi di regalare loro un viaggio nei luoghi, che io sentivo più rappresentativi dei mesi appena trascorsi. Un viaggio virtuale, si intende, ma che potesse donare emozioni, destinate – secondo il mio intento – a far loro compagnia per tutto l’anno successivo.

La scelta delle fotografie fu abbastanza impegnativa, ma alla fine riuscii ad individuare le dodici foto del 2007, che avrebbero costituito il calendario per il 2008.

Gennaio

01

(Lasino)

Lasino è allungato su un terrazzo delle falde occidentali del Monte Bondone. Villa menzionata nel XV secolo, è un borgo trentino tradizionalmente agricolo. La chiesetta romanica di San Siro è stata meta di numerose mie passeggiate.

15

 

Febbraio

02 

(Venezia)

Detesto visceralmente il Carnevale, soprattutto quello dei carri, degli scherzi, della confusione. Amo, però, i costumi del Carnevale di Venezia: sfarzosi, raffinati, senza tempo. E poi adoro Venezia.

16

 

Marzo

03 

(Braila)

Braila è una piccola frazione sulla sponda sinistra del Sarca. L’abitato, che nel 1951 contava quaranta abitanti, è oggi pressoché deserto. È adagiato su un terrazzo, tra boschi di castagno, delle pendici nord-occidentali del Monte Stivo. È un altro luogo di passeggiate primaverili e autunnali.

17

 

Aprile

04 

(Brescello)

Il paese di Peppone e Don Camillo: come entrare sul set di un film. Ma anche un luogo dove l’area golenale e la sua natura selvaggia diventano l’unica barriera alle piene del Po. La piena del 2000 sarebbe stata un tantino sopra la mia testa.

18

 

Maggio

05 

(Lago di Bolsena)

Solo uno degli scorci spettacolari di un viaggio alla scoperta del Viterbese: camper, Vespa e via.

19

 

Giugno

06 

(Lio Piccolo)

Lio Piccolo è una piccola località della laguna veneta. È un luogo incantato, ideale per lunghe biciclettate in solitudine. Era il solstizio d’estate e le zanzare erano in agguato.

20

 

Luglio

(Ile d’Ouessant)

L’Ile d’Ouessant è un’isola meravigliosa della Bretagna, che assieme alla Isole Scilly delimita il Canale della Manica. È natura incontaminata. È oceano. È libertà.

21

 

Agosto

08 

(Pointe du Raz)

La Pointe du Raz, erroneamente considerata come la punta più occidentale della Bretagna, primato che invece appartiene alla Pointe de Corsen poco più a nord, è il simbolo del mega viaggio dell’estate 2007.

22

 

Settembre

 09

(Malga Broi)

Una delle tante malghe del mio Trentino. Non ricordo bene neppure dove sia collocata. Ricordo solo che fu la prima gita dopo aver saputo che …

Malga Broi per me è solo questo.

23

 

Ottobre

10 

(Val Martello)

Una perla dell’Alto Adige. Un posto dove sono tornata molte volte. Uno luogo che racchiude emozioni e bei ricordi.

24

 

Novembre

11 

(Castello di Torrechiara)

Splendido castello del parmense è considerato come uno dei meglio conservati in Italia. E’ il ricordo di un week-end autunnale in quelle zone all’insegna di storia, arte e gastronomia.

25

 

Dicembre

12

(Lasino)

Ancora Lasino e la sua strada romana, che attraversa i monti in un paesaggio collinare, tra fitti cedui, spianate, conche, brevi terrazzamenti già coltivati – sono presenti molti muri a secco -  e che risulta interessante per la documentazione, fossile, della passata colonizzazione umana.

26

 

Sulle foto inserii le date del 2008, scegliendo con cura gli abbinamenti di colore.

13

E poi le feci rilegare con una spirale, creando il calendario.

Fu un regalo molto apprezzato e qualcuno lo conservò ben oltre la scadenza dei dodici mesi, anche solo per rivedere le fotografie.

Fu una delle pochissime volte, forse l’unica, in cui non realizzai anche per me il regalo destinato agli amici. Di quell’idea rimangono oggi solo delle immagini sparpagliate su un tavolo: nessuna spirale e nessuna copertina.

14

Ovviamente rimangono tanti bellissimi ricordi.

Il 2007 fu un grande anno.

 

Voglio concludere questo lungo post con un video, che secondo me racchiude l’essenza del viaggio, sia esso un viaggio nel mondo oppure un viaggio dentro noi stessi.

Ovunque stiate andando, vi auguro di trovare ciò che cercate.

15

(video)

 

Questo post partecipa a:

banner_thumb[2]

12776703_1684890678455463_767098884_o

E qui potete inserire i vostri contributi alla raccolta di marzo

 

 

L’appuntamento è per martedì prossimo a casa di Rosalba.

32 commenti:

  1. Bello Squitty!!!!
    Io non ho fatto praticamente quasi nessun viaggio reale ma di certo con la fantasia ne faccio molti. Vedrò cosa riesco a tirare fuori.
    Intanto ho scaricato l banner!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Patri.
      Io non ho fatto grandissimi viaggi, ma qualche bella girata in camper in giro per l'Italia e in Francia sì.
      Adesso è un periodo che, per vari motivo, mi sono un po' fermata e mi dispiace anche, però, chissà, magari più avanti riprendo.

      Elimina
  2. splendido .... un tema un post fantastico .... sei venuta proprio vicino eh S.Secondo .... e Brescello fantastico .... chissà dov'ero .... si si anch'io pochi viaggi sopratutto dopo sposata .... ma viaggio sempre molto e mi accontento per ora ... poi un giorno prenderò la mia valigia o zaino e camminerò da sola ...ma andrò .... e ora andiamo a sbizzarrirsi ... bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai, Giusi, che pure io ultimamente ho quest'idea di prendere zaino e poche cose e di mettermi in viaggio da sola?

      Elimina
  3. Ci hai accompagnato lungo questo tuo bellissimo anno di ricordi attraverso foto fantastiche. Ed emozioni uniche come SETTEMBRE.
    A maggio eri nel viterbese???? Magari ci siamo pure incrociate, a quei tempi nei we andavamo spesso a Viterbo e dintorni!!!
    Luglio sensazionale con quel mare pazzesco che hai fissato dentro la forza delle onde.
    Tu sei riuscita a portarci davvero lontano comare con questo stupendo post!
    Si incomincia alla grande la nuova avventura con un tema tutto da vivere ;-D
    Un grande kiss <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dirti, Fabi?
      È stato un anno incredibile il 2007, ho visto posti spettacolari. Alcuni oltre ogni immaginazione.
      Il mare della Bretagna, l'Oceano, mi è rimasto appiccicato addosso! Ho veramente nostalgia di quei posti.

      Elimina
  4. Bellissimo il post e il calendario.
    Il tema del viaggio farà sbizzarrire tutti, ne sono certa.
    Partiamo
    baci
    la effe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti risponde, Effe, che il tema mensile è già bello che andato.
      Una bella raccolta pure questa.
      Quasi ora di cambiare pagina.

      Elimina
  5. Come sai non viaggio proprio ma con le tue foto sono andata in posti fantastici e senza stancarmi ahahah
    Bellissimi ricordi, bellissimo pensiero per i tuoi amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhaha, ma che pigrona che sei, Rosy!!!!!
      Come si fa a stancarsi, quando si vedono simili meraviglie?
      In quegli anni ogni spostamento era un gioia, avevo quasi l'ansia da prestazione. Volevo vedere tutto e di più.
      Adesso viaggio più soft.

      Elimina
  6. Che bel tema Federica! I tuoi amici hanno ricevuto un regalo speciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire, Barbi, che il regalo è stato parecchio apprezzato.

      Elimina
  7. Il mio contributo non poteva che essere in tema scrap.......!!!!
    Stavolta ho parecchie cosine...... Che bello!!!! ^__^
    Kisssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  8. Belloooooooo amo viaggiare! Bellissima l'idea del calendario!

    RispondiElimina
  9. Ho scritto ora un post che avrei voluto facesse parte di questa iniziativa, parla di un particolare tipo di viaggio, di tappe fondamentali della vita. Avevo paura che non fosse attinente quindi ho rinunciato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max.. tu osa!!!!!!
      Metti i due banner e gli hashtag infila in raccolta e osa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Tanto al limite Squittix te lo toglie dalla raccolta ma... ti garantisco che non mena! ahhahahahaha Almeno.... me, non mi ha mai menato :)))
      Sai come dicono..Squittix che urla mica morde!!!!! :))

      Elimina
    2. Ma dai, Patri, abbiamo mai cacciato nessuno dalla raccolta?
      Ahahhahahah, sì, te!!!!!!
      Ma solo una volta, dai, però abbiamo lasciato in community.
      Le Comari non sono mica così tremende.

      Elimina
  10. bellissimo tema questo mese! e... grazie per il video: Eddie Vedder e la sua colonna sonora sono nel mio cuore!
    lori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lori, grande colonna sonora per un film straordinario!!!
      Non poteva mancare.

      Elimina
  11. ciao
    bellissimo post. Un bel ricordo. Splendidi posti. Fotografie fantastiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viaggio a Grazzano visconti festival dei gufi 2015 http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2016/03/ispirazioni-2016-3-marzo-viaggi.html

      Elimina
  12. Che bella l'idea del calendario con le foto dei luoghi più belli in cui sei stata quell'anno. Molto belle le foto!
    Amo anche io viaggiare. In camper abbiamo fatto viaggi splendidi e visitato alcuni dei luoghi di cui parli.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, Maria, che hai viaggiato in camper.
      Ma lo sai che io, ultimamente, sono diventata pigra e non ho più molta voglia di preparare vagonate di bagagli?
      Che in camper .... sai pure tu come funziona ...

      Elimina
  13. Bellissimo questo tuo viaggio lungo un anno che hai poi voluto condividere con i tuoi amici... idea davvero carina e di sicuro un regalo pensato con la testa e il cuore!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Chiara, sicuramente pensato con il cuore.

      Elimina
  14. Da ex viaggiatore seriale e attuale viaggiatore occasionale, il tema mi ha subito attirato. Ma avevo anche una recensione in ballo così ho unito insieme le due cose, come vedrai.
    Complimenti per le splendide foto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivano, la fase della viaggiatrice seriale mi manca proprio.
      E non sai quanto mi dispiace: tornassi indietro ...
      Però potrei sempre rifarmi ora. Mia nonna ha cominciato a viaggiare molto tardi, ma è riuscita a girarsi tutta l'Italia in lungo in largo.

      Elimina
  15. Con le tue foto, col tuo racconto, ho intrapreso il tuo bellissimo viaggio. Sublime la piccola manina, belle tutte le foto!
    Un saluto
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maris, la manina è la manina. Non c'è storia!

      Elimina