Le mie cose sono troppe. Quale butti giù dalla torre? Nessuna.

Ma come faccio a farle tutte? Una alla volta.

4 gennaio 2016

ISPIRAZIONI & CO. 2016 - Ai blocchi di partenza!

Edizione 2015, giusto due parole

Esattamente un anno fa nasceva Ispirazioni & Co. 

Un anno? Quasi non ci credo. Ma non tanto perché i mesi sono passati, come sempre succede, troppo velocemente e ci ritroviamo qui a dire oh, come passa il tempo!, quanto piuttosto perché ha funzionato! Ispirazioni & Co. è andato alla grande.

Tutti insieme, noi, noi di Ispirazioni, abbiamo dato vita ad una raccolta strepitosa: 308 post, che trasudano fantasia, creatività, estro, inventiva. 308 contributi, spesso geniali, che ci hanno regalato moltissimo.

collage2

Noi Comari siamo pronte per archiviare questa prima edizione e lo facciamo non solo con l’ottimo risultato ottenuto, lo facciamo soprattutto con la consapevolezza di aver portato avanti un bel progetto, nel quale abbiamo tanto creduto e nel quale continuiamo a credere.

03

Archiviamo questo primo anno, ma non vogliamo assolutamente mettere da parte tutto l’affetto e l’amicizia delle persone, che hanno fatto crescere Ispirazioni & Co; che si sono ispirate con i nostri temi, che ci hanno provato, che si sono impegnate; che con noi hanno riso e hanno versato qualche lacrima; che assieme a noi hanno trascorso parte del loro tempo e hanno condiviso momenti della loro vita.

Voi tutti siete stati il nostro carburante per il 2015 e noi, già di nostro belle cariche (ok, ok, niente commenti, please), galvanizzate dalla vostra presenza costante e calorosa, siamo pronte a ripartire.

Quindi …

02

 

Edizione 2016 – Le novità

Visto che l’anno scorso la Befana vi aveva recapitato le Istruzioni per l’uso di Ispirazioni & Co., le Comari proprio per non farsi mancare nulla, hanno scritto una letterina a Babbo Natale, esprimendo alcuni desideri.

04

Il Babbo in rosso - che sa perfettamente, che richiesta delle Comari non si discute – ha recapitato il pacco in tempo zero e noi, felici ed esultanti come delle bambinette, siamo qui dunque a mostrarvi i nostri nuovi giocattolini.

Il nuovo banner di Ispirazioni & Co.

banner

È o non è fantastico? Lasciateci gongolare felici, perché ci piace un sacchissimo. I grafici di Babbo Natale hanno lavorato in maniera superba, leggendoci praticamente nel pensiero, rinnovando quanto volevamo mantenere del vecchio banner: la nostra bella lampadina (quella che si accende, quando arriva l’ispirazione) e i nomi delle Comari (sia mai che sfugga a qualcuno che Ispirazioni & Co. = Comari e Comari = Ispirazioni & Co.), semplici iniziali dentro un orologio.

La pagina Facebook e la pagina Google+

immagine it's time

Questa è la grossa novita di Ispirazioni & Co. per il 2016. Due pagine, una su Facebook e una su Google+, un unico scopo.

It’s Isp&Co. TIME sarà il diario creativo di noi, gente di Ispirazioni & Co. Una gallery work in progress, che raccoglierà l’essenza del progetto Ispirazioni & Co.

Cosa troverete nelle pagine? Ma naturalmente le nostre ispirazioni! Siamo o non siamo noi i protagonisti di Ispirazioni & Co.?

  1. Le nuove ispirazioni, che saranno indicate con: #ispirazioniandco + #temadelmese.
  2. Le ispirazioni passate, che verranno riproposte con: #backto + #ispirazioniandco + #temadelmese

Una gallery tutta da vedere, da vivere, da ricordare, da condividere.

 

Ispirazioni & Co. – Tutto ciò che c’è da sapere

Qualcuno – e non faccio nomi – ha ironizzato indegnamente sul ruolo della Comare Squitty …

Squitty IN RACCOLTA!

… e ha fatto benissimo, perché con la FederTopa non si sgarra.

Oddio, ad essere sincera neppure con le altri Comari, voi mica sapete che peperine ci siano dentro al Conclave! Però è pure vero che il grembiule lo indosso solo io!01Torniamo seri. Ispirazioni & Co. funziona perchè ha un regolamento preciso e un meccanismo oliato e la nostra apparente severità serve solo a rendere le cose più facili, per noi e per tutti.

Mettetevi dunque comodi e andate a scoprire (se passate di qui per la prima volta) o riscoprire (se siete ormai dei nostri) i misteri della nostra iniziativa.

 

Obiettivo

Ispirazioni & Co. nasce dalla voglia di liberare la propria creatività, lasciandosi ispirare dai temi, che verranno proposti mensilmente. L’intento è quello di divertirsi, incuriosirsi, scoprire, conoscere, sperimentarsi e condividere le infinite strade che può prendere un’idea.

L’obiettivo è solo uno: immergersi nel tema del mese, interpretandolo, parlandone, vivendolo.

 

Le Comari e i loro blog

Ispirazioni & Co. nasce dall’incontro di Barbara, Fabiola, Federica, Rosalba, le Comari.

Le potete trovare sui loro blog: Accidentaccio (Barbara), Pinkg (Fabiola), Squitty dentro l’armadio (Federica), Cucito per te (Rosalba).

 

Tutti gli altri

Tutti possono partecipare ad Ispirazioni & Co. Non occorrono capacità particolari. Basta avere fantasia e avere voglia di esprimersi.

Non è indispensabile avere un blog.

 

Il tema del mese e i post delle Comari

Ogni primo martedì del mese una delle Comari, a rotazione, propone il nuovo tema, pubblicando un post con la sua personale interpretazione dello stesso.

È il primo di quattro post, che possiamo definire ufficiali e che vedono protagoniste le ispirazioni di tutte le Comari. Pubblicati sempre di martedì, danno continuità all’iniziativa.

Un quinto post, scritto dalla Comare che ha proposto il tema, chiude il mese. È una sorta di approfondimento, che potrà avere le caratteristiche più diverse.

 

I vostri post

Chiunque ha un blog può scrivere uno o più post, ispirandosi al tema del mese. Il tema può essere interpretato nella maniera, che si ritiene più opportuna e più confacente alla propria personalità, ai propri interessi o semplicemente alla voglia del momento.

Vi piacciono i lavori manuali? Divertitevi con tecniche e materiali diversi. Amate scrivere e tremate solo a vedere un paio di forbici, un ago, un uncinetto? Bene, raccontateci una storia, un aneddoto, scrivete una poesia. Siete dei lettori accaniti? Ancora meglio: recensioni, proposte di lettura, spunti di riflessione. La vostra passione è la cucina? Regalateci la vostra ricetta in tema. Amate fotografare? Catturate momenti speciali e lasciatevi ispirare dalla vita di tutti i giorni. Disegnate, dipingete, pasticciate con i colori? Mostrateci i vostri lavori.

Insomma un solo tema e possibilità infinite.

N.B. Non verranno accettati post sponsorizzati

 

Il banner

Ci stiamo divertendo un sacco, inutile negarlo, ma non ci divertiremmo di più, se altre persone si aggregassero al nostro gruppo di visionari, come qualcuno l’ha definito? E poi noi di Ispirazioni & Co. siamo orgogliosi di Ispirazioni & Co. e ci piace farlo sapere in giro.

Il banner serve a questo: a far conoscere la nostra iniziativa e a dire al mondo che … noi ci siamo!

Vi chiediamo, pertanto, di inserirlo nel vostro post assieme al banner mensile, che ovviamente cambierà di mese in mese.

(lo sapete che oltre al grembiule, ho una bellissima ed efficace bacchetta?).

 

La raccolta

Il post può essere inserito nella raccolta mensile, usando la finestrella Inlinkz, che troverete in fondo ai post ufficiali delle quattro Comari.

Le raccolte mensili andranno a confluire automaticamente nella raccolta generale.

In caso di difficoltà o di impossibilità, le Comari potranno aiutarvi oppure provvedere ad inserire il post in vostra vece.

La raccolta dura sempre 30 giorni.

 

La condivisione

I post in raccolta verranno automaticamente condivisi sui profili Facebook, Google+ e Twitter delle Comari ed entreranno nelle bacheche di Pinterest, quella generale e quella mensile (le trovate tutte qui). Verranno naturalmente inseriti nelle nuove pagine di Ispirazioni & Co. e proposti nei gruppi.

 

Il gruppo Facebook e la community Google+

Un altro modo divertente di partecipare ad Ispirazioni & Co. è entrare nel gruppo Facebook o nella community Google+ (o anche in tutti e due, se vi va).

Non serve avere un blog per giocare con noi, perché l’obiettivo è uno solo: saccheggiare la rete in cerca di tutto quanto fa tema del mese. Dovete solo scatenarvi e cercare, cercare, cercare. E naturalmente proporre, proporre, proporre.

Nei gruppi non c’è alcun limite temporale e c’è un solo vincolo: si parla solo del tema del mese o dei temi dei mesi passati. La lista degli stessi sarà chiaramente indicata sia nel gruppo che nella community.

Nei gruppi potrete naturalmente condividere i vostri post, quelli che, come ho detto prima, potete inserire nella raccolta.  Faccio una precisazione, perché ci sono stati alcuni dubbi nel corso dell’anno a questo proposito. Condividere i vostri post nei gruppi, non significa automaticamente entrare nella raccolta. I post entrano in raccolta, solo se voi ce li mettete! E’ sicuramente vero che la Comare con il grembiule segna, ricorda e segnala le dimenticanze (rompe pure gli zebedei, volendo), ma siete voi a dover provvedere all’inserimento nella raccolta. Ricordiamo che la rete è fatta anche da gente, che non è iscritta a nessun social.

Anche per i post non c’è alcun limite temporale, perché potrete inserire il vostro contributo anche dopo la chiusura della raccolta. Vi è venuta un’ispirazione improvvisa dopo qualche mese e vi è venuta voglia di scrivere un altro post? Vi siete ricordati di un vecchio post in tema?  Siete appena arrivati e avete un sacco di post, che avreste potuto inserire, ma è troppo tardi per metterli in raccolta? Poco importa, segnalateli, noi vi leggeremo comunque.

Insomma nel gruppo e nella community: contributi vostri o di altri, in qualsiasi forma; nessun limite temporale; tema del mese in corso o dei mesi precedenti.

Le Comari, che ovviamente saltellano dal gruppo alla community e dalla community al gruppo, provvederanno a far arrivare le vostre segnalazioni e i vostri post … dall’altra parte. In pratica: sarete sempre ovunque comunque, anche se di social proprio non ne volete sapere.

 

Le bacheche di Pinterest

Inserire nel vostro post un’immagine che non sia il banner non è certamente obbligatorio, ma è sicuramente consigliabile. Le bacheche su Pinterest sono raccolte visuali e chi segue Ispirazioni & Co. con questo social non viene ovviamente attirato e incuriosito dal testo scritto, visto che lo spazio per le didascalie è pure poco. Una sequenza di banner tutti uguali dentro ad una stessa bacheca, sminuisce il valore della bacheca stessa. Un’immagine scelta con cura può fare la differenza. Pensateci!

 

Detto questo e concludendo questo lunghissimo post, non mi resta che dirvi dove potete trovare noi di Ispirazioni & Co.

… sui blog delle Comari …

Accidentaccio – Barbara

Pinkg – Fabiola

Squitty dentro l’armadio – Federica

Cucito per te – Rosalba

… nella raccolta generale di tutti i post …

qui

… nel gruppo e nella community …

gruppo Facebook

community Google+

… sulle pagine …

pagina Facebook

community Google+

… nelle bacheche di Pinterest …

bacheca generale

bacheche mensili

 

Che sia un anno ricco di ispirazioni per tutti voi!

31 commenti:

  1. Tutto chiaro. Brava come al solito e che l'anno 2016 abbia inizio. Buona ispirazione a tutti <3 Angy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che abbia inizio, Angela! Siamo pronte!

      Elimina
  2. Complimenti per la tua iniziativa.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Vincenzo, effettivamente ci stiamo divertendo parecchio!

      Elimina
  3. Bello il nuovo banner, fico davvero! Mi sono già aggiunta alla nuova pagina G+
    Non vedo l'ora di scoprire il primo e nuovo tema di questo 2016 :)
    Al nuovo anno! (Cin cin)
    Marina

    RispondiElimina
  4. Ecco, io non ho mai avuto modo di partecipare, e non dico che riuscirò mai a farlo... ma voi non avete limiti, giuro che non riesco a starvi dietro! E' bellissimo avere tanta partecipazione, vedere tanto affiatamento, non solo tra voi quattro, ma in tutto il gruppo!
    E poi il banner del nuovo anno è bellissimo, se posso dirlo molto più di quello precedente :D
    Buon anno Comari!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho capita, Maira, perché non riuscirai mai a partecipare?
      A parte che tu nel gruppo ci sei, però, parliamoci chiaro .... Internet ce l'hai no? Non dirmi che non sai andare in giro a curiosare nella rete alla ricerca di chicche in tema.
      Non ci credo proprio!
      Su, su .... facci vedere chi sei!!!

      Elimina
  5. Cariche ed entusiaste pronte a cominciare l'anno nuovo!

    RispondiElimina
  6. Eccomi... agli ordini!
    Provvedo subito a cambiare il vecchio banner con il nuovo e attendo di sapere il tema del mese.
    Baci a tutte ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tema uscito, come avrai visto. Non facile questo mese ... però ce la possiamo fare

      Elimina
  7. Bello il nuovo banner.
    Intanto lo metto sul blog e poi domani, se riesco.... uff!, vengo a vedere l'ispirazione di gennaio.
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, Patri, finiscila di lavorare in casa ... montare, smontare .... scriviiiiiiiii, è più salutare!

      Elimina
    2. Beh sai come è, Fede... le befane giovani sono meno scafate di quelle..... squittesche... ahahahahah
      E con questa uscita di testa mi sono giocata tutto!!!! ahhahaahah
      Comunque oggi riprende la vita normale. EVVIVA!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    3. Sul libro nero??????? ahahahahahahah
      Smack!

      Elimina
  8. Anno nuovo vita nuova!
    Sempre una splendida iniziativa!
    Brave comari!!!
    Un anbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria, questo mese il tema va bene anche per le riciclose, eh!!!!
      Ti aspettiamo!!!

      Elimina
  9. Batto i tacchi, scatto sull'attenti, obbedisco e .... agli ordini ;-)
    Con tutto quello che ho in ballo non so quanto riuscirò a partecipare ma ti assicuro che farò il possibile per continuare anche quest'anno a partecipare :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Licia, la porta di Ispirazioni è sempre aperta!!!
      Ti aspettiamo!

      Elimina
  10. Spero di poter partecipare con assiduità. Buon anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nunzia, benvenuta nell'armadio!!!!
      Le Comari ti aspettano!!!

      Elimina
  11. Giiiiiiiiooooornoooooooooooooo!... Allora, negli ultimi giorni ho letto più o meno tutto, anche se ho commentato per nulla.
    Beeeeeeelleeeeeee tutte queste novità, solo un quesito...ehm...maestra (ma chi mai ti ha sgamato in tutta la tua pignola maestrataggine - :DDDDD - INDEGNO!!! Puahuauahua...): dicevamo: ma che differenza passa tra la pagina Ispirazione & Co. e la pagina TIME? Nel senso, se io condivido un post, lo devo fare su entrambe le pagine? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi mi ha sgamato??? Vuoi il nome????
      Quella delinquente di Maria Glorioso è stata.
      Però mitica la vignetta, vero?
      La differenza? Ispirazioni & Co. è il gruppo (sia su Facebook che su Google) It's Isp&Co TIME sono le due pagine, sempre su Fb e su G+. Sulle pagine possono postare solo le Comari, nei gruppi ovviamente no. Le pagine vogliono essere la vetrina di Ispirazioni & Co.

      Elimina
  12. Quante cose avete fatto! E quante ne avete in mente! Siete dei vulcani. Troppo simpatica la foto con le vecchie comari. Ho un anno per poter partecipare, ce la posso fare ;) un abbraccio Rob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi, Roberta.
      Sì, siamo dei vulcani in continua eruzione!
      Certo che ce la puoi fare a partecipare!!!
      Noi ti aspettiamo!

      Elimina
  13. ciao
    avevo visto questa iniziativa su dei blog partecipanti......bella. Mi ha veramente incuriosito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao RobbyRoby, benvenuta nell'armadio!
      Ho visto che hai già inserito un post.
      Ottimo.
      Benvenuta, dunque, anche ad Ispirazioni & Co.

      Elimina
  14. E lo vedi una volta e lo vedi due, alla fine questo banner incuriosisce. Ma solo ora trovo il post con le tue spiegazioni esaustive, quindi passo ai vari link per saperne di più e soprattutto... per scoprire il tema del mese ;)
    Ciao Squitty, complimenti
    Elle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elle, benvenuta nell'armadio.
      E scusa per il ritardo pazzesco con il quale ti rispondo.
      Martedì prossimo uscirà il tema per l'estate - credo sarà un tema unico per i tre mesi estivi come l'anno scorso.
      Primo martedì del mese come da tradizione.
      Mi auguro di trovare i tuoi post in raccolta.
      Benvenuta a bordo!

      Elimina