Le mie cose sono troppe. Quale butti giù dalla torre? Nessuna.

Ma come faccio a farle tutte? Una alla volta.

4 novembre 2015

ISPIRAZIONI & CO.- Shining - Cala il sipario

sipario2Un mese è ormai passato da quando ho scritto il primo contributo per la nostra scintillante raccolta. Ancora pochi minuti per inserire i vostri link, poi si chiude. Come sempre - la regola è questa - chi comincia deve sempre tirare le somme. Tocca a me, dunque, andare a rivedere tutti i post e raccontare cosa mi è piaciuto di questo ottobre appena trascorso.

Come già aveva notato Fabiola nel mese precedente, Ispirazioni & Co. sta cambiando, sta evolvendosi. Ci stiamo allontanando progressivamente dall’immagine dei primi tempi, quella legata all’interpretazione del tema mensile attraverso un lavoro manuale.  Adesso, e per fortuna, le proposte sono molto più varie, il nostro orizzonte, insomma, si sta ampliando.

Continuo a leggere e rileggere i titoli dei post scritti, li ricordo bene tutti: letti, commentati, condivisi. Il mio contatto con essi è stato, come è sempre, quotidiano.

Passo dall’uno all’altro incerta sul da farsi. Qui non si tratta di decretare un vincitore - siamo tutti vincitori, anche solo per l’impegno che abbiamo messo nel realizzare i nostri progetti o nella cura che è stata usata per scrivere o fotografare – però qualcosa dovrò pur dire, no?

Dunque che criterio uso qui oggi? Adesso, subito, immediatamente, perché poco prima di mezzanotte la nostra ranocchietta Inlinkz, quasi una piccola Cenerentola, scomparirà e di post non ne potrò più inserire.

Ho deciso, trovato, ci sono! Il criterio che userò sarà uno solo, l’emozione. Ispirazione ed emozione vanno di pari passo, si sa. Quando l’ispirazione arriva, siamo travolti da un tornado, le emozioni si susseguono veloci. Non solo. Chi crea automaticamente suscita emozione in chi guarda, ascolta, legge.

Ecco, dunque, i post che mi hanno fatto battere il cuore in questo shining october.

 

Shining in bottiglia - Palmaluda in Wonderland

01

Essere creativi significa in primo luogo fare qualcosa di insolito. D’altra parte, per quanto insolita, l’idea deve essere abbastanza logica perché la gente possa prenderla sul serio.

Howard Gardner (psicologo)

Al di là dell’idea, che definirei geniale, e del risultato, che mi pare strepitoso, ho apprezzato il post di Maria per il racconto sulle origini del bottiglione. Mi sono trovata improvvisamente dentro un magazzino per il vino, in una casa di campagna. Un atmosfera da Il profumo del mosto selvatico per capirci.

Mi è piaciuta anche la ricerca a tutti i costi dell’ispirazione, l’inseguire un’idea che è lì da qualche parte, forse un po’ nebulosa, ma presente. Qualcosa che ronza in testa e che poi alla fine, dopo vari tentativi, viene focalizzato, catturato e realizzato.

Bravissima, Maria.

We all shine onPyros & Patch

b

Tutta la differenza fra costruzione e creazione è esattamente questa: una cosa costruita si può amare solo dopo che è stata costruita, ma una cosa creata si ama prima che esista.

Gilbert Keith Chesterton (scrittore)

In assoluto, non me ne vogliano gli altri, il più incredibile post dell’intera raccolta. Una realizzazione che va oltre. E basta.

La bravura di Davide nel saper cogliere l’attimo, l’occasione. Una lampadina fulminata che diventa lo spunto per attuare un progetto. Pare quasi la lampadina del nostro banner, vero? Si accende qualcosa dentro di noi e si parte, si vola. Si può arrivare ovunque, quando il sacro fuoco ci prende.

Direi che qui, davvero, il volo ha portato lontano. 

Superlativa l’associazione di idee, che porta diritta verso la canzone di John Lennon, e spassosa, seppur un tantino inquietante, l’immagine di Carmela Yoko Ono style.

Progetto superlativo.

Shining LoveDiario di una donna senza importanza

LOVE SHINING

La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi.

Marcel Proust (scrittore)

Regina scrive benissimo, si sa, ma questo racconto mi ha tenuta letteralmente inchiodata al video.

Io, come molti, non ci ho capito nulla fino alla fine, convinta che si parlasse di altro. E, vi dirò, ci sono pure rimasta male, quando ho scoperto a chi era rivolta questa dichiarazione d’amore.

Lussuriosa, qualcuno ha scritto. Aggiungerei intrigante, sensuale, carnale, libidinosa.

New entry regale per Ispirazioni & Co.  

 

Shining – Le 3 versioniLa Terra dei Mannari

collage

Creatività è l’abilità di vedere relazioni là dove non ne esistono ancora.

Thomas Disch (scrittore e poeta)

Un post grandioso questo. Di quelli che ti rapiscono e ti portano via. Di quelli che, quando li leggi, vai in apnea. Di quelli che ti fanno proprio dimenticare ciò che stai facendo. Tipo perdere completamente il sonno, per dire.

Tre post in uno. Tre storie diverse, tutte molto shining, ma un unico comune scintillante denominatore, il Lupo, che ha saputo riversare dentro questi racconti gran parte di sé.

Un’ispirazione questa che ha colpito (uno), emozionato (due), fatto riflettere (tre).

Riccardo al cubo, ecco!

 

Chiudo, citando Davide

Tutti noi splendiamo!!

Peace..., Hope..., Smile...

 

  01

600

20 commenti:

  1. Che ottobre luminoso! E novembre sarà pieno di colore... siete veramente in gamba amiche comari, grazie per questa iniziativa che regala ispirazione e dona la voglia di essere creativi.
    Un abbraccio
    la effe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottobre è stato luminosissimo, ma novembre - come avrai visto, cara Effe - sta facendo faville.
      Il tema proposto da Rosy sta piacendo un sacco!!!!

      Elimina
  2. Non sono riuscita a seguire i progetti di questo mese, perciò apprezzo molto il tuo post ed il filo che si dipana. Proverò a seguirlo, ora, perché mi hai incuriosita e molto, e, voglio provare almeno, a scorrere tutte queste Ispirazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beta, guardatele bene, se non l'hai già fatto - sono in super ritardo con le riposte - è una raccolta che merita questa!

      Elimina
  3. Concordo con te Federica questi post sono stati meravigliosi .. aggiungo anche il tuo però .... complimenti ancora a tutti quanti...

    RispondiElimina
  4. Ma perché mi sento piena di nostalgia? Shining mi è piaciuto troppo: ecco perché. Un post meglio dell'altro effettivamente cosa si poteva scegliere? Hai fatto un riassunto bellissimo col tuo post fede. Sempre brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy, anch'io mi intristisco, quando termina la raccolta.
      C'è dentro tanto di noi!!!
      Però, dai, abbiamo sempre nuovi temi bellissimi.
      Un peccato non andare avanti, no?

      Elimina
  5. Cara Fede, abbiamo apprezzato la tua capillare presenza nei post in raccolta!! Grazie per il vostro sostegno e simpatia che dimostrate, Grazie a te Federica per l'energia che trasmetti nei tuoi commenti!! È stato bellissimo sviluppare insieme a tutti voi questo tema impegnativo ma anche di ampio respiro..., stiamo già lavorando al nuovo tema proposto da Rosalba!!...La Yoko Carmela è alle prese col suo "sferruzzo" rainbow... ;) :) ..., Bella la citazione di Chesterton!! Visiteremo pian piano le altre proposte... , Buona serata!!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmela e Davide, la raccolta è sacra!!!
      E io la presidio con attenzione.
      Il ringraziamento va a voi: le vostre proposte sono sempre fra le migliori del mese!

      Elimina
  6. Tante splendide emozioni di Luce...... e ora a tutto colore!!! Bellissimo anche l'argomento di novembre.... e poi....i colori illuminano il mondo.......
    un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Magalì, l'hai detto: i colori illuminano il mondo!
      Ma, senti un po', quando ti vediamo in raccolta????

      Elimina
  7. Fede… non so che dire… mi sembra sempre di ripetermi… ma grazie… il tuo giudizio sai che e’ importante per me… quindi mi inchino e ringrazio :-)… Ci sono Regine di nome e Regine di animo (Regina di nome non voglio dire che tu non lo sia di animo :-)… )

    Mi emozioni sempre delicatamente :-)

    Il Lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riccardo, l'emozione vera è leggere i tuoi post.
      Sempre!

      Elimina
  8. Ma che bello! Non pensavo ci fosse anche il post finale... Che sorpresa! E che emozione... Per me è un onore aver preso parte allo Shining Ottobresco di Ispirazioni: ancora più onore - ed oggi mi ripeto come il Lupo - l'aver conosciuto persone (e post) meravigliosi che non credevo potessero trovarsi nel web. Per una come me, poi, che ama la parola scritta alla follia, tanto che , da quando ne ho memoria, ogni genere di ispirazione o di movimento emotivo che mi riguarda, passa quasi prima per lo scritto e solo dopo per la mente e l'animo, l'essere riuscita a trasmettere una serie di sensazioni/emozioni ha un valore inestimabile...
    Che dire? A me quello di voi comari/donzelle mi pare un progetto grandioso, veramente stimolante... Grazie Federica, d'altronde la tua scrittura così empatica e coinvolgente parla di te a chiare lettere... :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Regina, è un onore per le Comari averti nel nostro gruppo!
      Davvero!

      Elimina
  9. Tranquillo Lupo, ti sei salvato in corner... Uahauahauauhauahaauah...

    RispondiElimina