Le mie cose sono troppe. Quale butti giù dalla torre? Nessuna.

Ma come faccio a farle tutte? Una alla volta.

28 luglio 2015

Online birthday

Una certa differenza dal compleanno dell’anno scorso! E se ve lo dico io, che ero la festeggiata, potete fidarvi.

Comincio a pensare che il 27 luglio sia un tantino speciale ultimamente.

Due anni fa mi sono regalata questo blog.

L’anno scorso, in piena fase di smarronamento, ho scritto un post che, leggendolo ora fa venire la depressione pure a me, ma è stato comunque un passo anche quello.

Quest’anno mi sono semplicemente divertita. Eccome se mi sono divertita!

Sto pensando che la Comare Fabiola abbia poteri paranormali (cosa di cui in verità ha già dato ampiamente prova), perché  leggendo il suo commento a quel post, mi viene spontaneo immaginarla a predire il futuro davanti ad una sfera di cristallo, anche se naturalmente lei è molto più figa di una comune veggente da baraccone.

Novità? Si e anche no … dipende dai punti di vista… io parlerei piuttosto di consapevolezza, parola che definirei perfetta per descrivere il tutto.

Senza dilungarmi troppo in dissertazioni filosofiche, che a quest’ora del mattino sono un tantino faticose, preferisco raccontarvi la giornata di ieri, che ho vissuto intensamente, minuto dopo minuto.

Grandi festeggiamenti penserete, torta con le candeline, pacchetti da scartare, palloncini in giro per la casa. Niente di tutto questo. Appena sbarcata in valle con il Pripi, non ho avuto certamente tempo, e neppure voglia sinceramente, di occuparmi di questi dettagli.

È per questo che è stato un super compleanno. Un compleanno fatto di parole – tante, tantissime, un fiume – di immagini, di faccine. Migliaia di letterine schierate, un piccolo esercito che marciava diritto alla porta del cuore.

I primi messaggi sono arrivati appena trascorsa la mezzanotte – un minuto dopo, roba da non crederci – e si sono susseguiti per tutto il giorno a ritmo incalzante.  Una cosa mai vista. Tanto che mio fratello, ad ora di cena, mi ha telefonato … visto che non ti degni neppure di rispondere al messaggio. No, scusa, non è che non rispondo, semplicemente non ci sono stata dietro.

Vita vera e vita online, amici veri e amici virtuali, solo per farvi capire, perché non riesco a cogliere questa sfumatura, non più. Chi non vive la rete certamente non capisce, chi la vive, invece, sa quanta forza hanno le parole. Parole che superano il tempo e lo spazio, che fanno sentire vicini, che legano le persone, che uniscono le anime. Parole che creano amicizie, che aprono la mente, che generano amore.

Mi viene in mente uno splendido post di Carla, impossibile non rubare le sue parole: io non so come dire, ma oggi a casa mia mi sono sentita tutto tranne che sola!

Appunto!

Vorrei ringraziare tutti quelli che si sono ricordati del mio compleanno, di quelli che con il loro affetto lo hanno reso veramente speciale.

Un pensiero particolare va, non posso esimermi, a Barbara, Fabiola e Rosalba… perché noi siamo, ecco!… e perché #quarantasetteannierincretinirsi è stato veramente super.

Infine, ovvio, a chi porto nel cuore.

4

28 commenti:

  1. Beh Fede, sono contenta di leggere che stai bene, e che finalmente hai trascorso bene il tuo compleanno... e te lo dice una che si addormenterebbe volentieri la sera prima del suo compleanno e si sveglierebbe direttamente il giorno successivo, se fosse possibile...
    Un bacione!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maira, non festeggio il compleanno da anni in verità e ieri non è stato esattamente un festeggiamento.
      Però me la sono goduta ,questo sì.
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ti rinnovo anche qui gli auguri, è un piacere leggerti anche se non commento sempre!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, grazie!
      Commentare ovunque è praticamente impossibile.
      Non ti preoccupare, l'importante è incrociarsi di tanto in tanto.
      Baci

      Elimina
  3. Ciao Federica!! buon compleanno,di cuore!!! Sinceri,anche se non ci conosciamo "realmente". Sono andata a leggere il post dell' anno scorso...bel cambiamento!! Io compirò 46 anni a dicembre e penso che siano proprio dei passaggi di quest età... questione di consapevolezza della vita!!! ti auguro un buon compleanno,anche se in ritardo...ma soprattutto,Federica, ti auguro una "BUONA VITA!!".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wanda, sei sempre un tesoro!
      Non credo occorra conoscersi realmente per condividere ciò che qui, nel nostro strano mondo, ci comunichiamo giorno dopo giorno.
      Scommetto che se ci incontrassimo davvero, risulterebbe la cosa più naturale del mondo.
      Saluti a Eros!

      Elimina
  4. Ops... passavo qui in giro e sento parlare di compleanno... Tuo Federica? Allora auguroni... anche se in ritardo... anche se non ci conosciamo.. ma io sono un Lupo gentillupo ;-) ... Quindi niente festa, niente torte e stelle filanti... ma un compleanno tecnologico 2.0... bello... Le parole sono spesso piu' intense di tante cose fatte "per fare" .... le amicizie poi non sono mai virtuali... non e' obbligatorio vedersi per potersi sentire in sintonia con una persona attraverso le parole... anzi spesso si e' piu' concentrati sulle parole visto che non si e' distratti dalla fisicità dell persona che si ha davanti....
    Pero' alla tua età ritoccare ancora le foto con Photoshop per sembrare una 40enne... e dai... ma ti pare?? ;-)
    Auguri ancora... torno a lavorare...
    Il Lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lupo, mi scusi, si ricorda di essere nell'armadio? O ha perso il contatto con la realtà?
      DI chi dovrebbe essere il compleanno se non il mio? Grazie comunque per gli auguri.
      La battuta simpatica nasconde un complimento per caso? Guardi, se lo è, ne approfitto spudoratamente (quando mi ricapita che mi tolgano sette anni!!!), se non lo è, faccia la cortesia, faccia finta di nulla. Il mio ego potrebbe risentirne.
      Per la cronaca detesto le cose fatte tanto per fare.
      Pienamente d'accordo sulla forza delle parole. Le parole vanno oltre.
      Buon lavoro allora!

      Elimina
    2. Realtà? Di quale parla Federica? Io ne ho conosciute tante di realtà 😱😄
      Beh nel armadio c è così tanta roba che potrebbe esserci un festeggiato nascosto che non è il padrone del armadio...
      Diciamo che il complimento nascondeva la battuta... Nel senso che per avere 47 anni lei sembra ancora una ragazza 👩🏻... Confermo che il complimento era sincero e puro! Riguardo le parole..chi le sente veramente, con il cuore non con le orecchie, ha un dono che ormai pochi hanno in questo mondo di pura apparenza senza essenza.
      Ciao Federica

      Elimina
    3. Vedo che lei continua a gironzolare nell'armadio ....
      Un festeggiato nascosto? Naaaaaaa, me ne sarei accorta.
      Direi che, a questo punto, non mi resta che crogiolarmi dentro al suo complimento!
      Grazie Signor Lupo!

      Elimina
  5. Augurissimi!!Ma vorrei leggerti più spesso! Un abbraccio reale anche se virtuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Liria, grazie!
      Io ho in programma tutte le puntate delle Cronache da Villa Arzilla, avevo cominciato, ma in vacanza la connessione era impossibile.
      Spero di recuperare quanto prima.
      Abbraccione pure a te

      Elimina
  6. Aggiungo solo tanti auguri al commento di ieri su Google + ... perché le svolte positive si vedono ad occhio nudo, anche attraverso un'immagine ; )
    Un abbraccio!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina, quanto tempo!!!
      Secondo me la consapevolezza è solo una premessa per la svolta definitiva.
      Però è già un bel passo avanti.
      A presto

      Elimina
  7. ma dai ma per davero compi gli anni????? non so se faccio in tempo ... ma auguri auguri a più non posso uno sbardavello di auguri ... un sacco e una sporta ma sopratutto tanta tanta felicità ... questo tuo nuovo taglio è proprio bellssimo ... sembri una regazzina ... insomma pare il compleanno dell'anno scorso ....un abbraccione grande di cuore
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah ..... Giusi, mi fai morire tu!!!
      Una ragazzina non direi ... magari.
      Accontentiamoci però!
      Bacioni

      Elimina
  8. Tantissimi auguri cara Federica! E che tu possa essere sempre circondata da tanto amore e affetto! Un abbraccione forte Maria

    RispondiElimina
  9. Ma scusate... Una domanda... Ma ci sono solo donne qui? Ho guardato un po' in giro ma vedo solo signore qui in giro....Cioè ho trovato il paradiso dei lupi dentro un armadio? 😊

    Il Lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor Lupo, che fa? Il cascamorto???

      Elimina
    2. Ora va bene che l'armadio e' il suo ma non e' il caso di monopolizzalo... Io farei il cascaVivo, perchè da morto cosa me ne faccio delle conquiste?
      E poi era cosi per dire... e' la prima volta che mi trovo in posto circondato solo da donne :-),, (ho gia ringraziato il Dio dei lupi per questo!).... quindi non so bene come muovermi... Vi sto studiando dal fondo del bosco... la prudenza non e' mai troppa anche per un Lupo no? Lei cosa mi consiglia Sig.ra Federica.... Ops signorina mica? Visto la foto da pivella :-) ... Si ok ok me ne vado da solo e senza passare da dove Lei mi sta mandando in questo preciso istante...
      Buona giornata Milady ...

      Il Lupo

      Elimina
    3. Milady? Carino, sa?
      Sotto sotto, non pare, ma io ho un animo romantico.
      Buona serata, Lupo.

      Elimina
  10. Vero Fede, si sente la differenza dal post dell'anno scorso, sento un'aria frizzante e nuova energia e allora ben venga il cattivo tempo ogni tanto se poi il rinnovamento è così positivo!
    Felice di averti incontrata sul mio cammino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy cara, tu lo sai che l'aria frizzante è contagiosa, no?
      Felice pure io, lo sai!

      Elimina
  11. E mi sono persa anche il tuo compleanno... augurissimi in ritardo!!! =)))
    Io mi sono proprio dovuta ricredere sulle amicizie virtuali: prima di provarle pensavo fossero fasulle, e alcune certamente lo sono davvero, ma si creano anche legami forti e importanti... è proprio vero che non si può giudicare senza aver provato. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente d'accordo, Dani.
      Io ho amici virtuali più che decennali, conosciuti ancora prima del blog.
      Persone che ho poi conosciuto di persona.
      E che fanno parte ormai della mia vita.

      Elimina
  12. Sì, ripeto complimentoni perchè ne dimostri molti di meno!!!!!

    RispondiElimina