VOGLIO ANCH'IO UN CALENDARIO DELL'AVVENTO

Va bene, me la sono cercata: se oggi sono in coma è perché, a forza di ammirare le proposte bellissime di tutte le amiche creative sparse per la rete, mi è venuta la brillante idea di realizzare un Calendario dell’Avvento per il Pripi.

Non che ne servisse necessariamente uno, visto che usiamo da anni il mio adorato calendario ricamato (e non lo sostituirei per nulla al mondo), ma mi è piaciuta l’idea di fare una sorpresa fuori programma al mio bimbo. Peccato che il fuori programma sia stato più impegnativo del previsto, vista la settimana particolarmente piena e il poco tempo a disposizione da dedicare al progetto.

L’idea iniziale era quella di realizzare un pannello di panno rosso sul quale attaccare delle buste numerate e decorate, che contenessero un dolcetto. Niente di particolarmente sofisticato insomma. Il pannello doveva essere attaccato sul grande specchio in entrata, proprio in corrispondenza del sottoscala. Fine.

Purtroppo ieri sera, dopo una giornata piuttosto piena, non sono riuscita a completare l’opera. Era mia intenzione addormentare il Pripi, che solo il sabato notte dorme nel lettone (piccola coccola settimanale), e poi alzarmi a completare il lavoro. Peccato che sono crollata come una pera cotta.

Alle 3.15 mi sono risvegliata per andare in bagno e … arghhhhhhh … mi sono ricordata del calendario!

Lo so, una persona normale si sarebbe girata dall’altra parte, ma io evidentemente molto normale non sono e così mi sono alzata e mi sono messa all’opera.

Dando ormai per scontato il pannello di fondo (ricavato, ritagliando un rettangolo di panno di 26x98 cm, irrigidito alle estremità con due bacchettine di legno) mi sono dedicata a decorare le buste: normali buste riciclate (erano gli avanzi delle partecipazioni di nozze), una bella carta di qualità, ma comunque una cosa che avevo già in casa.

Sugli angoli ho attaccato degli stickers a forma di calza con l'indicazione del giorno. Poi ne ho aggiunti altri con piccoli disegni natalizi, tanto per rallegrare delle buste color avorio davvero troppo seriose per un bambino.

A questo punto ho cominciato ad infilare dei dolcetti all’interno delle buste - davvero un'idiozia! - perché ovviamente erano troppo piccole e non avevano nemmeno la giusta profondità.

Urgeva un'alternativa!

Visto che non ero poi molto sveglia e, sinceramente, non vedevo l’ora di tornarmene a letto, ho pensato di scrivere sui bigliettini contenuti nelle buste una frase simile a questa: 1° dicembre - Oggi ti regalo una gelatina all'arancia (ripetuta ovviamente per tutti i ventiquattro giorni e adattata al tipo di regalino).

Considerata la mia grafia da gatto e il fatto che fossi pure senza occhiali (dispersi da qualche parte in mezzo al gran numero di scatoloni, addobbi ed oggetti natalizi appena recuperati dalla cantina), con l'impossibilità di mettermi a cercarli, accendendo luci in giro per la casa (gli uomini stavano ovviamente dormendo!), potete immaginare che biglietti spettacolari ne sono usciti!

E i dolcetti? Da qualche parte bisognava pure piazzarli, no?

Per fortuna ho trovato una piccola scatolina di cartone, dove ho collocato tutte le sorpresine (l'ultima naturalmente in fondo). I regalini sarebbero potuti essere più originali, ne convengo, ma con il poco tempo a disposizione non ho proprio saputo fare di meglio.

Anche il tentativo di appendere le buste al pannello di panno - con l'utilizzo di una piccola molletta di legno - si è rivelato un buco nell'acqua, perché ho sottovalutato il peso delle stesse, rivelatesi molto più pesanti del previsto.

A quell’ora della notte le mie risorse si stavano esaurendo e stavo per mettere via tutto, quando all’improvviso ho avuto l’illuminazione. Ho deciso di appiccicare le buste direttamente sullo specchio, usando semplici strisce di scotch.

Ci credete che mi piaceva pure come soluzione? Capisco che non sia particolarmente originale, ma ho pensato che il Pripi avrebbe gradito ugualmente e tanto bastava.

Accanto allo specchio ho collocato il pacchettino con i dolcetti.

Erano le 5.30, quando me ne sono tornata a dormire, tutto sommato soddisfatta, promettendo a me stessa di non infognarmi più in simili iniziative dell’ultima ora.

Un sorriso smagliante al mio risveglio e lo stupore sul viso del Pripi … Mammaaaaaaa, ci sono dei biglietti sullo specchio … Ma dove? Io non li ho visti …. Guarda, sono lì … mi hanno ripagato ampiamente delle ore di sonno perse!

Credetemi, ne è valsa davvero la pena! Magari la prossima volta mi organizzerò meglio!

(le foto sono abbastanza scadenti, lo so, ma cercate di capire …)



Aggiornamento del 17 novembre 2014

Con questo post partecipo con estremo piacere alla splendida iniziativa di Daniela (Decoriciclo) e di Maria (Africreativa)




Ti è piaciuto il post?

6 commenti :

  1. Ecco ora sono rimasta solo io a non averlo ancora fatto... vediamo: ho ancora qualche giorno e qualche notte a disposizione, forse ce la posso fare!
    Comunque il tuo è carinissimo, semplice e low cost :-) Fai un pisolino oggi però, te lo meriti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Deborah, questo è quello dell'anno scorso!
      Per quello 2014 mi sono organizzata con largo anticipo e l'ho finito ieri, ma sarà top-secret fino a lunedì!
      Però un riposino me lo farei anche ....

      Elimina
  2. Un'idea veramente carina. I lavoro che ci ispirano i nostri cari sono quelli più semplici e graditi perchè nascono direttamente dal nostro cuore.Le mie piccole sono ormai troppo grandi altrimenti ci avrei fatto un pensierino...Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania!
      Se non ci fosse stato il cuore di mezzo, con il piffero che avrei fatto la notte in piedi!

      Elimina
  3. Ma che forte anche questo post Federica!
    Certo che alzarsi di notte! Sei un mito! Ma ne valeva la pena hai ragione! (e cosa non si fa per i figli!!!!)
    Bellissima l'idea dello specchio.
    Grazie per aver portato anche questo post alla nostra iniziativa di Natale.
    (e grazie per le risate di gusto che mi faccio sempre leggendoti!)
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che dovevo fare? O mi alzavo oppure la sorpresa sfumava del tutto!
      Ne è valsa la pena!

      Elimina

Lascia traccia del tuo passaggio, leggerò con piacere e risponderò appena possibile!

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via mail dei nuovi commenti.

AVVERTENZA!
Se lasci un commento, devi aver ben presente, che il tuo username sarà visibile e potrà essere clikkato da altri utenti.
Ogni visitatore, quindi, potrà risalire al tuo profilo Blogger

Informativa sulla privacy

Copyright © 2013-2024 SQUITTY DENTRO L’ARMADIO - ALL RIGHTS RESERVED