Le mie cose sono troppe. Quale butti giù dalla torre? Nessuna.

Ma come faccio a farle tutte? Una alla volta.

4 agosto 2013

Come i mariti a volte sanno stupire ovvero come ti recupero la camera da letto (parte prima)

01. subito.it - parte primaHo sempre detto di voler arredare la mia casa con le persiane verdi con mobili vecchi, comuni, recuperati e poi risistemati. Per limitare le spese sicuramente, ma anche e, soprattutto, per poter sperimentare e mettersi alla prova, per divertirsi e per inventare.

Sulla camera da letto le idee sono state molte e sono mutate non una ma cento volte. Pareva impossibile trovare a prezzi buoni dei mobili poco costosi, con una forma gradevole, di legno buono, in condizioni tali da poter essere lavorati senza interventi che noi non siamo in grado di fare. Soprattutto non si voleva impiegarci vent’anni per avere una camera degna di tale nome.

Per mesi ho cercato sulle inserzioni di Subito.it (seguitelo perché è una miniera), trovando cose orribili al limite del raccapricciante, oggetti che neppure con la bacchetta magica potevano trasformarsi in qualcosa di decente, ma poi, o c’era il letto e i comodini non si abbinavano per nulla, oppure c’era solo un armadio ma troppo particolare (ché se poi non trovi il letto simile ti tocca eliminarlo), o magari lo stile era troppo rustico e ti poteva legare troppo. Insomma l’impresa pareva disperata.

È ben vero che, seguendo i dettami dello shabby chic, il riciclo degli oggetti più disparati porta a risultati eccelsi ed era una strada che intendevo percorrere, ma è anche vero che non avevo fatto i conti con il caso.

Eh, già. Da qualche giorno non sbirciavo le inserzioni e, incredibilmente, tornando un po’ indietro nel tempo sono incappata in questo annuncio: camera matrimoniale anni ‘50 in legno massiccio, comprende: letto matrimoniale, 2 comodini, 1 armadio a 3 ante, comò a 4 cassetti con specchio, mobile specchiera, vendo ad euro 190.

Analisi del testo:

anni’50 … notoriamente le camere anni ‘50 non spiccano per grazia, hanno spesso legni scuri, esageratamente lucidi, mi basta ricordare quella di mia nonna … già qui eravamo fuori strada;

letto, comodini, armadio, comò, mobile specchiera … tutta completa, però … capita spesso che queste camere abbiano tutti i mobili, sono camere che si vendono in blocco, per liberare rapidamente una casa, perché non interessano a nessuno e ingombrano solo … si poteva ancora rientrare in carreggiata;

euro 190 … siamo di nuovo in carreggiata … leggo almeno altre due volte … impossibile… cioè no, finché non la vedi e non ti rendi conto che fa schifo, perché a questa cifra vendono solo porcherie, dai, ma chi ti regala più nulla al giorno d’oggi?

Poi vedo la foto e ho la folgorazione, guardo, riguardo, comincio ad elaborare, qualcosa mi dice che sì è la volta buona, che le potenzialità sono elevate, che è un’occasione più unica che rara e che se non la cogliamo al volo non ci ricapita più.

Sì, la voglio!

01

(continua qui)

2 commenti:

  1. wow!190 euro ed è pure bella! seguo il tuo consiglio e tengo d'occhio, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto è di legno e il legno,, come sai, si può lavorare all'infinito. Abbiamo cominciato a trasformarla e ... beh, vedrete le foto ... prima o poi

      Elimina